mercoledì 20 agosto 2008

Unione Sarda: articolo o arringa difensiva ?


Ci occupiamo occasionalmente di giornali locali per segnalare questo articolo dell'unione sarda che sconfina nel Lazio per raccontare la storia del tabaccaio che ha ucciso un ladro, che stava fuggendo, a colpi di fucile.
E' rimarchevole perché più che un articolo sembra un'arringa difensiva. I fatti sono chiosati in modo da indurre a giustificare il tabaccaio killer. Ma in questo paese un gesto così è (per ora) un reato.

2 commenti:

il Russo ha detto...

Hai detto bene, per ora. Senza andare al giornale locale ieri l'annunciatore (io giornalista proprio non riesco a definirlo) del tg 5 ha introdotto la notizia così: " Tentativo di una banda di rumeni ad una tabaccheria, il proprietario si affaccia dal piano superiore e imbraccia il fucile, vediamo cos'é successo..."
Cos'é successo? La notizia era di un omicidio (manco alla legittima difesa si può aggrappare visto che era a casa sua e non in negozio) e poi che é, un reality? "Vediamo cos'é successo", oh madonna...

conteoliver ha detto...

Già. Inoltre ho anche sentito che l'inchiesta della magistratura "è un atto dovuto". Come dire agli aspiranti pistoleri "sparate tranquilli".