martedì 5 agosto 2008

Repubblica: il linguaggio della crisi economica


C'è una crisi economica mondiale in corso, ed è utile rimarcarlo sia per il governo, per giustificare provvedimenti impopolari, sia per chi fa, blandamente, opposizione ai provvedimenti del governo.
Così repubblica.it informa di una buona notizia, la discesa del prezzo del petrolio, con il lessico catastrofico della crisi.

5 commenti:

Prefe ha detto...

bella segnalazione! bravo

E' col lessico che ci fregano per bene

conteoliver ha detto...

Troppo buono.
Comunque dopo che hanno inoculato il pessimismo, il gioco è fatto.

Inutile nascondersi .... ha detto...

Cecilia Scacchi....
da che parte stai????
Paola Nizzero complice o vittima?

Sappiamo come "jordi valle" gestisce i suoi rapporti con le sue "conquiste/vittime".

Vogliamo uscire allo scoperto?
Oppure ci sono cose che è meglio non sapere?

Inutile nascondersi. Le Indagini incalzano!

Anonimo ha detto...

Il grande JORDI è tornato tra noi e leggete cosa ci scrive. Pensa di intenerire il cuore delle vittime ma le sta solo aizzando contro se stesso, non sa cosa lo aspetta. Non riesce più nemmeno ad essere patetico ma solo un povero diavolo allo sbando totale.



IL GOVERNO C’E', MA….
Posted on 30 aprile 2013 di gvgabbie

E’ il ponte, pontaccio fra liberazioni varie e Festa del lavoro. In effetti poco si lavora e molto ci si affanna per credere che qualcosa si stia risolvendo. Fra le braccia di una democrazia cristiana, che, silenziosa e subdola come sempre, si sta riinserendo nella politica.

Questa mattina camminavo, riparandomi dalla pioggia sotto cornicioni complici. Davanti una signora, mezza età. Un uomo, indefinibile. Lui a un antiquato telefonino si lamenta, nemmeno con tanta forza, per il fatto che una assistente sociale si nega al telefono e di persona.

Sorpasso, mi giro e li guardo. Spudorato. Tracce di sofferenza e evidenti di stupefacenti. Lei rinsecchita, lui con il capello tagliato a cresta, forse per cercare una gioventu’ mai vissuta.

Ma l’assistente sociale, per loro, non c’e’. E’ il ponte, amici. Il ponte: incapace di risolvere il semplice passaggio di noi uomini a una solidarieta’ certa.

Buon primo di Maggio.

givi’

Anonimo ha detto...

poveretto ... ora GIORGIO VALLE alias JORDI VALLE dopo 15 mesi di carcere si firma con le sue vere iniziali Givì ... ce n'ha messo di tempo per arrendersi al suo vero nome... presto un'altra falsa identità?