martedì 2 settembre 2008

Repubblica: la forca mediatica


Paragonabile ai peggiori articoli di libero, questo incredibile articolo della cronaca locale di Genova di repubblica approfitta della prevedibile riprovazione verso un albanese accusato di aver investito e ucciso un giovane italiano per disfarsi di più di duecento anni di dottrina del diritto sul giusto processo e dell'articolo 111 della costituzione.
L'articolista si duole del fatto che Ndoi, l'accusato, debba essere prima processato per reati commessi in Spagna e scontare la pena in quel paese prima dell'estradizione e che "Ndoi avrà la possibilità di consultarsi con il legale che nominerà e concordare una linea difensiva ad hoc. Ma Ndoi - si teme - potrebbe anche dire[...]pur sempre qualcosa che potrebbe ingenerare dubbi sulla sua colpevolezza."
Consigliamo all'articolista di leggere l'articolo 111 della Costituzione Italiana, specialmente i passi seguenti:
Ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizione di parità, davanti ad un giudice terzo e imparziale.
Nel processo penale, la legge assicura che la persona accusata di un reato [...] disponga del tempo e delle condizioni necessari per preparare la sua difesa.
Il processo penale è regolato dal principio del contraddittorio nella formazione della prova.

2 commenti:

il Russo ha detto...

Che nausea a leggere sta roba...

ventopiumoso ha detto...

maro'.. ecco ogni volta che giro per blog capisco di aver fatto la scelta giusta a mettere sotto embargo quoitidiani e tv.