venerdì 5 agosto 2011

Corriere e Repubblica: sbagliare su gay e accoltellamento


In qualche rara occasione leggere l'uno o l'altro dei principali quotidiani italiani fa realmente differenza.
In questa notizia di cronaca di Cerignola, un accoltellamento tra fratelli, i due giornali concordano nome e età, ma sono in disaccordo sull'orientamento sessuale, che però è proprio ciò che rende succosa la notizia e la manda in home page.
Per repubblica il fratello gay è l'aggressore, per il corriere il fratello gay è la vittima.
Evidentemente la notizia era così accattivante, in entrambe le versioni, che è stata precipitosamente pubblicata senza controllare.
Naturalmente in uno dei link qui sopra sarà prima o poi effettuata una rettifica. Ma alle 14:30 i titoli degli articoli erano i seguenti.

Proviamo a trovare la versione corretta della storia ma alle 15:00 le due differenti versioni sono quasi in pareggio (segno di un copia/incolla piuttosto bilanciato nelle redazioni italiane).

UPDATE 17:30
Abbiamo finalmente scoperto che la cantonata l'ha presa la repubblica, che ha corretto titoli e articolo.

Come nei gialli migliori, noi sospettavamo piuttosto del corriere, a causa di un articolo tuttora meno dettagliato e di un incipit che sembrava un po' preconfezionato: "Sei gay, ti accoltello. Un tipo di aggressione purtroppo tutt'altro che inedita ma passibile di assumere tinte anche più fosche se a muovere violenza ad un omosessuale è un consanguineo, addirittura un fratello." ma purtroppo attualissimo in questa Italia dove il parlamento boccia la legge anti-omofobia.

Nessun commento: