giovedì 19 gennaio 2012

Corriere: monografico su schettino



Sono passati sei giorni dal naufragio della nave costa concordia all'isola del Giglio, le notizie di aggiornamento latitano, le possibilità di trovare superstiti tra i dispersi sono quasi nulle, per il recupero del relitto e per i risultati dell'inchiesta i tempi saranno lunghi.
Eppure la mattina di giovedì 19 gennaio la home page del corriere.it era completamente dedicata all'argomento. Ovviamente proponendo tutto il campionario di notizie e gossip dei sei giorni precedenti: la moldava misteriosa, resoconti di "chi l'ha visto", un articolo di Aldo Grasso sul ballo non interrotto della rai, interviste a De Falco, il ritorno a casa di Schettino, vecchie immagini di crociere, le mitiche telefonate tra De Falco e Schettino (che sono due, la numero tre è taroccata), i commenti dei lettori e le indagini sociologiche sui commenti dei lettori. C'è persino direttamente il titolo "vada a bordo, cazzo", frase che tutta Italia ripete.
Tutto ciò è sicuramente un servizio per una moltitudine di lettori colpita dalla vicenda e che lo trova interessante: ma è difficile considerarlo informazione.

Nessun commento: