domenica 29 giugno 2014

Repubblica: la lite tra Buffon e Cassano


L'Italia torna a casa e l'interesse per i mondiali cala. Anche i processi e la lapidazione di Balotelli hanno perso interesse. E quindi repubblica deve spacciare per scoop un video rubato dei saluti tra i giocatori dopo l'atterraggio. Repubblica sostiene che ci sia una lite tra Buffon e Cassano, ma quello che si riesce a sentire sono battute e atmosfera goliardica.
Sarà stato anche visto 700 mila (ma ora sono già 800) volte, ma quante volte sarà stato giudicato interessante?

martedì 24 giugno 2014

Il foglio: maramaldeggiare su d'alema




Premio maramaldo 2014 al foglio per il lungo articolo sull'attività vinicola di D'alema. Questa svolta bucolica è stata commentata ironicamente anche in altri giornali, ma le dosi  di sprezzo e di scherno presenti qui sono estremamente elevata.
Probabilmente solo chi detesta (e magari lo fa da cinquanta anni, come il direttore del foglio) profondamente il personaggio riuscirà a leggerlo fino alla fine.

mercoledì 18 giugno 2014

Corriere e Repubblica: il profilo dei mostri






Con l'avvento dei social network e la scivolata dei giornali verso la cronaca nera (o cronaca vera, per citare lo storico rotocalco), è nata una nuova figura giornalistica: il ravanatore di profili facebook degli accusati.

Qui le versioni comparate di repubblica e corriere: vince quest'ultimo, grazie a degli sfottò sui piccoli imprenditori in crisi, che avranno probabilmente disturbato il lettore target.